L’interesse ad impugnare le delibere condominiali e la perdita della qualità di condomino

Cassazione civile sez. II, 14/06/2024, n.16654 L’azione di annullamento delle deliberazioni dell’assemblea di condominio, disciplinata dall’art. 1137 c.c., presuppone, quale requisito di legittimazione, la sussistenza della qualità di condomino dell’attore non solo al momento della proposizione della domanda, ma anche al momento della decisione della Read More …

Condominio e ripartizione spese

Cassazione civile sez. II, 01/07/2024, n.18045 In tema di condominio negli edifici, le spese del riscaldamento centralizzato, ove sia stato adottato un sistema di contabilizzazione del calore, vanno ripartite in base al consumo effettivamente registrato, risultando perciò illegittima una loro suddivisione (ancorché parziale) in base Read More …

Il condòmino può ricorrere ad un’ingiunzione per imporre all’amministratore la consegna della documentazione

Tribunale Ivrea, 30/07/2024, n.917 Ciascun condòmino ha diritto di prendere visione dei documenti riguardanti il condominio e l’amministrazione e di estrarne copia, senza con ciò condizionare l’esercizio condominiale, né ritardarne il corso, ancorché si deve ritenere che tale diritto vada evaso in tempi ragionevoli; in Read More …

Il Condominio non può rifiutarsi di consegnare le chiavi per accedere alle parti comuni al conduttore che vuole installare una canna fumaria che non altera la possibilità di godimento comune

Il conduttore di un’unità immobiliare in condominio ha il diritto di installare una canna fumaria per l’esercizio di un’attività commerciale, purché non alteri la destinazione delle parti comuni e non pregiudichi il pari uso da parte degli altri condomini; il condominio non può ostacolare questo Read More …

Cassazione civile sez. un., 06/08/2010, n.1833 – Rappresentanza giudiziale del condominio – legittimazione dell’amministratore

L’amministratore del condominio, potendo essere convenuto nei giudizi relativi alle parti comuni ma essendo tenuto a dare senza indugio notizia all’Assemblea della citazione e del provvedimento che esorbiti dai suoi poteri, ai sensi dell’art. 1131, commi 2 e 3 c.c., può costituirsi in giudizio e Read More …