Il presidente dell’Associazione Assocond-Napoli è l’Avvocato Antonio Bocchetti, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Napoli ed all’Albo degli Avvocati abilitati al Patrocinio innanzi la Suprema Corte di Cassazione e le altre Giurisdizioni Superiori.
IL TEAM
AVVOCATO ANTONIO BOCCHETTI

L’Avvocato Antonio Bocchetti è iscritto all’Albo degli Avvocati di Napoli a decorrere dall’anno 1973 ed all’Albo degli Avvocati Cassazionisti dall’anno 2004, insignito della medaglia d’oro nell’anno 2018, ha acquisito particolare esperienza in tutto il campo civile ed amministrativo, con particolare riferimento al diritto di famiglia, al diritto immobiliare (Proprietà, Locazioni, Condominio) ed urbanistico, del Lavoro e delle Esecuzioni Mobiliari ed Immobiliari;
E’ titolare dello Studio Legale Bocchetti & Partners con sede in Napoli al Largo Ferrantina a Chiaia n. 10
A decorrere dall’anno 1978, in occasione della entrata in vigore della legge n. 392/78 – cd. “legge sull’equo canone” -, l’ Avv. Bocchetti ha acquisito una notevole esperienza nel settore del diritto immobiliare ed in particolare nel settore relativo alle locazioni ed al condominio. Tuttora cura molte vertenze attinenti a questo settore, anche in qualità di Presidente della Sezione Campana
della ASSOCOND. l’Avvocato Antonio Bocchetti è inoltre autore di pubblicazioni in materia di locazioni e condominio, tra le quali il libro intitolato “L’Assemblea di condominio”, edito dalla Maggioli editore nell’anno 1996, nonché coautore di un Trattato di Diritto Immobiliare edito dalla Giappichelli Editore nell’anno 2007.
Sempre per il settore immobiliare e della contrattualistica, l’Avv. collabora – sin dall’anno 1993 – alla rivista “Immobili &
Proprietà “edita dalla IPSOA Editore di Milano.
L’Avv. Bocchetti sin dall’anno 2006 è membro della Commissione Locazioni & Condominio istituita presso il Consiglio dell’ordine degli
Avvocati di Napoli, per la quale organizza costantemente corsi di formazione ed aggiornamento nel settore, per Avvocati e Praticanti
Avvocati. Inoltre, è stato componente della Commissione Locazioni & Condominio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli e di aver fatto parte del corpo docenti della Scuola Forense presso il C.d.O. Avvocati di Napoli e di essere stato docente del corso di
Diritto Immobiliare ed Amministrazione di Immobili tenuto sempre dallo stesso C.d.O. Avvocati di Napoli.
AVVOCATO MARIA ACCARDO

L’Avvocato Maria Accardo ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, discutendo una tesi in Diritto Processuale Civile intitolata “La ragionevole durata del processo civile”.
Ha svolto con impegno e dedizione il tirocinio forense nel settore civile, oltre a quello previsto dall’art. 73 della Legge 98/2013 presso la Corte d’Appello di Napoli. Successivamente, dopo aver ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione forense, si è iscritta all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Napoli.
Attualmente collabora con l’Avvocato Antonio Bocchetti presso il loro studio legale sito a Napoli, in Via Francesco Lomonaco n. 3. Nel 2020 ha conseguito una specializzazione in psicologia giuridica e forense, con attestato rilasciato dal Consiglio Regionale della Campania, garante per l’infanzia e l’adolescenza. Dal 2025 è mediatrice civile e commerciale.
Nel corso degli anni, l’Avvocato Accardo ha acquisito una vasta esperienza nel settore immobiliare e condominiale, contrattualistica, famiglia e recupero crediti.
AVVOCATO LUCIA ESPOSITO

L’Avvocato Lucia Esposito ha completato i suoi studi laureandosi in Giurisprudenza presso l’Università di Napoli Federico II. Durante il tirocinio forense ha avuto modo di affinare il proprio interesse per il diritto e la procedura penale partecipando attivamente a numerosi processi e aderendo a seminari, convegni ed incontri con diversi esperti della materia.
Formatasi nella tradizione della Scuola Forense Napoletana, ha superato l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione forense con il massimo dei voti, iscrivendosi all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Napoli.
Affascinata dalla giustizia penale minorile e convinta della necessità di una formazione continua ha ultimato con profitto il corso di Perfezionamento in “Legislazione Penale Minorile”, per l’anno accademico 2020/2021, istituito presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Nel corso degli anni ha maturato esperienza in materia di delitti contro il patrimonio e delitti contro la persona.
Sito internet: https://www.avvocato-penalista-esposito.it/
AVVOCATO ADELE CATUOGNO

L’Avvocato Adele Catuogno ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, discutendo una tesi in Diritto Amministrativo dal titolo “il danno da esercizio illegittimo della funzione”.
L’Avvocato Catuogno ha svolto con diligenza e in maniera costante nel settore amministrativo la pratica forense ed ha altresì svolto presso il Tribunale di Napoli il tirocinio ex art. 73 Legge 98/2013.
Conseguita l’abilitazione all’esercizio della professione forense, si è – sin da subito – iscritta all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Napoli.
Affascinata dalla giustizia amministrativa, oltre a seguire convegni, seminari e numerosi incontri con esperti della materia, ha avuto modo di approfondire le materie di edilizia e urbanistica.
Nel corso degli anni ha altresì maturato esperienza in diritto delle telecomunicazioni, appalti e contratti pubblici, diritto ambientale.
In questi e altri settori del diritto amministrativo, l’Avvocato Catuogno assiste il cliente nella gestione delle procedure e di ogni tipo di problematica connessa ai rapporti fra cittadini/enti privati e pubbliche amministrazioni attraverso un’attenta valutazione delle criticità del singolo caso e della normativa applicabile per l’individuazione di possibili soluzioni stragiudiziali e/o giudiziali davanti agli organi della Giustizia Amministrativa.
DOTTOR ANTONIO MANCINI