Scopi dell’associazione

  • Garantire la piena valorizzazione del risparmio investito nella proprietà immobiliare nell’ambito della tutela del diritto all’abitazione.
  • Favorire tra i proprietari di immobili, intesi quali consumatori del bene casa ed utenti di tutti i servizi ad esso inerenti, l’esercizio delle capacità di convivenza civile, di tolleranza e di realizzazione e composizione degli interessi individuali in un contesto comune, identico a quello della società civile.
  • Incentivare una corretta e completa informazione dei proprietari-utenti circa i loro diritti, nonché la loro diretta partecipazione ai momenti decisionali inerenti la gestione dei beni comuni, allo scopo di attuare un progressivo miglioramento della qualità della vita.
  • Favorire l’attuazione del controllo diretto e sistematico da parte degli utenti sulla gestione dei beni e servizi comuni, anche predisponendo a tale scopo adeguate procedure e strumenti di verifica al servizio degli utenti stessi.
  • Promuovere iniziative per la riforma dell’attuale quadro normativo nella direzione di una più specifica tutela dei proprietari utenti casa, con particolare riferimento, seppure a titolo esemplificativo, a:1) riforma della legislazione in materia di condominio2) tutela normativa degli acquirenti di immobili3) revisione della fiscalità immobiliare